Qui abbiamo pensato di inserire un piccolo vademecum sulle più frequenti domande che ci vengono rivolte in merito al funzionamento del Mercatino dei Libri Usati: facciamo chiarezza in pillole.
Come posso vendere i miei libri? I libri possono essere venduti nella sede di Lucca in contovendita attraverso il nostro portale, in Via del Brennero 673, è necessario prenotare l’appuntamento che si può prendere direttamente on-line dall’area riservata dopo essersi iscritti.
Fino a quando è possibile consegnare i libri per venderli? I libri possono essere consegnati fino alla data stabilita anno per anno da “Termini e Condizioni” con le modalità illustrate sopra.
Come faccio a registrarmi? Semplicissimo, basta collegarsi all’APP e procedere con una normalissima registrazione, verrà inviata una mail di conferma con tutti i dati. Da quel momento quello sarà il vostro account univoco per accedere a tutti i servizi online nell’ “AREA RISERVATA”.
Che libri si possono vendere? Tutti i libri scolastici delle scuole medie e superiori purché completi dei i fascicoli.
Per sapere se sono in adozione? Non vi preoccupate, noi con il nostro software verifichiamo se sono in corso o no!
A quanto vengono venduti i miei libri? I libri vengono venduti al 50% del prezzo di copertina in vigore quest’anno. Noi non tratteniamo alcuna percentuale sulla vendita e le verrà restituita l’intera somma.
Se dall’area riservata ho visto che sono arrivati i libri che ho prenotato devo prendere un appuntamento comunque? No! se sei registrato, hai lasciato l’acconto e i tuoi libri hai verificato che sono disponibili basta tu venga in sede in orario di apertura e saltando la fila puoi ritirare il tuo libro.
Che orari fate? A Lucca al “Cantiere Giovani” in Via del Brennero 673, sede operativa e magazzino siamo aperti: LUN-GIO dalle 16.00 alle 19.00.
Come faccio a comprare i libri? Semplice! Viene alla sede di Lucca negli orari di apertura. Vi ricordiamo che, come ogni anno, è possibile prenotare i libri di testo usati.
Ma se non trattenete alcuna percentuale, come fate a organizzare un servizio così funzionale? Semplice, voi siete generosi e ci aiutate ogni anno con piccoli contributi e donazioni.  Infatti è grazie alla vostra generosità se negli anni siamo riusciti ad offrirvi un servizio sempre migliore e a farvi risparmiare un sacco di soldini, senza considerare che un bene prezioso come i libri non finiscono nel cestino della carta ma hanno nuova vita aiutando l’ambiente.
Se prenoto i libi me li lasciate da parte? Certo! I libri che prenotate vengono immediatamente messi da parte per voi, non è necessario venire in sede a controllare, comodamente da casa, da PC o Smartphone, con il vostro account potrete verificare lo stato dell’ordine.
La caparra che mi da diritto alla prenotazione viene restituita vero? Certamente! ogni ordine viene emesso dietro un acconto a garanzia. La prenotazione può essere chiusa in qualsiasi momento recandosi in sede e le verranno restituiti interamente i soldi che ha versato entro le date stabilite anno per anno o vero l’ultimo giorno di acquisto. Oltre quella data le caparre saranno considerate come donazioni all’Associazione che promuove, organizza e gestisce il Mercatino dei Libri Usati.
Avete i libri adottati in tutta Italia? No, sarebbe un manicomio. Abbiamo soltanto i libri in adozione nelle scuole medie e superiori di tutta la Provincia di Lucca.
Per ritirare i libri invenduti e il ricavato? OK, per questo è OBBLIGATORIO recarsi presso la sede del “Cantiere Giovani”, dove li avete consegnati, secondo il calendario previsto.
Ma se in quel periodo non posso venire a ritirali? Dopo quella data non sarà più possibile ritirare libri e ricavato che verrà considerato come donazione all’Associazione che promuove, organizza e gestisce il Mercatino dei Libri Usati. Se proprio non può venire è possibile delegare per scritto chiunque purché, assieme alla delega abbia il documento della persona iscritta.
Quindi oltre la data di chiusura non si potrà ritirare libri e ricavato in nessun modo? No oltre quella data l’attività del Mercatino chiude e come detto sopra non sarà possibile recuperare né libri né ricavato.
Devo portare qualcosa per ritirare i libri invenduti e il ricavato? Sì! Basterà dirci il nome con cui si è effettuata la registrazione.
Si può pagare con Bancomat o carte di credito? Sì. rispetto agli anni scorsi in cui non era possibile effettuare pagamenti con Bancomat o carte di credito quest’anno si può fare. Grazie al nuovo servizio sono accettate tutte le carte di credito e i bancomat dei vari circuiti. L’Associazione non trattenendo alcuna percentuale sulla transazione si trova però obbligata a chiedere a chi vuol pagare con carta o bancomat di accollarsi una piccola maggiorazione pari al 2% del valore della transazione. Questa percentuale serve a coprire le spese di gestione del servizio, niente di questo 2% rimane all’Associazione.
Si può pagare con il bancomat o la carta di credito anche l’acconto di prenotazione? No, essendo un acconto che viene restituito in caso di mancata reperibilità va pagato esclusivamente in contanti. ricordiamo che il massimo acconto richiesto ammonta  a 15,00€.
Siete ragazzi bellini e coccolosi? Sì, molto basta che non ci facciano arrabbiare 😀