In questo periodo in cui il COVID ha messo in difficoltà numerose famiglie anche dal punto di vista della possibilità di seguire percorsi didattici nonostante la D.A.D. (didattica a distanza), noi del C.S.D.S. 2008 O.D.V. abbiamo pensato di provare a dare un piccolo contributo.

Da uno stimolo venuto da un’insegnante in pensione, disponibile a dare una mano a ragazzi in difficoltà, ci siamo posti una domanda: “Come possiamo mettere in contatto insegnanti disponibili a dare una mano e ragazzi che hanno bisogno di una guida?”. Alla fine la nostra esperienza di collegare “Domanda e offerta” è abbastanza consolidata anche grazie al “Mercatino dei Libri usati”.
Così in poche ore ecco l’idea: realizziamo una piattaforma sul nostro sito dove gli insegnanti si registrano e si rendono disponibili e le famiglie possono contattarli direttamente.

Nasce così il “tutoraggio didattico a distanza“.

Gli insegnanti possono dare la loro disponibilità indicando nome e cognome, il livello di studi per il quale si offrono disponibili e le materie.
Tramite il portale, le famiglie e gli studenti, possono richiedere tramite una email di accordarsi per un appuntamento virtuale sulla piattaforma di teleconferenza preferita.
La piattaforma è libera senza alcuna intermediazione da parte del C.S.D.S. ma si limita soltanto a rendere possibile il contatto tra insegnanti e famiglie/studenti. Un po’ come abbiamo sempre fatto per i libri usati, anche in questo caso ci limitiamo a mettere in relazione chi può garantire un servizio con chi ha bisogno di fruirne, gratuitamente!

Se sei un insegnante e vuoi aderire al progetto CLICCA QUI per informazioni, scheda progetto e form di iscrizione

Sei un genitore o uno studente e vuoi contattare un insegnante/tutor per un appuntamento? CLICCA QUI